News 23/02/2022

Il giorno 17 febbraio, presso la scuola primaria di XXV Aprile si è tenuta la festa per la piantumazione di un albero alla presenza della Dirigente Scolastica Monica Barbanera, dell’assessore Daniela Brunelli, della referente per l’educazione ambientale Loredana Betti, delle insegnanti e dei bambini delle classi terze A, B, C del plesso di XXV Aprile.

Tale evento rappresenta la conclusione di un percorso didattico che ha voluto sviluppare non solo le conoscenze strettamente ecologiche e scientifiche, ma anche la dimensione socio affettiva attraverso il coinvolgimento emotivo di tutti gli alunni. Piantare un albero, infatti, è sempre emozionante, perché con la sua messa a dimora e crescita simboleggia la vita e il divenire anche di un bambino.

I bambini, partendo dalle discussioni in classe, sono stati guidati alla scoperta dell’importanza degli alberi per la vita e il benessere degli uomini. La tematica è stata sviluppata in forma molto creativa a livello multidisciplinare, dalle scienze alla musica, dalla lingua italiana all’arte, realizzando cartelloni, poesie canzoni…La lettura di testi informativi li ha portati alla conoscenza del liriodendro, è questo il nome della pianta che è stata messa a dimora con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

Durante la festa, divisi in piccoli gruppi, i bambini si sono occupati della presentazione degli aspetti salienti di questo tipo di pianta: nome scientifico, dimensioni, origine, tronco,chioma e foglie, infiorescenza e frutto. Stimolati nella loro creatività, si sono sentiti investiti del ruolo di tutori del nuovo amico, al punto da inventare un nome simpatico da affidargli…la scelta, dopo una votazione democratica ad opera delle classi intervenute alla festa, è stata “ Gran corona “, a causa della folta chioma, come secondo nome “Chioma colorata” e per terzo “Leone”, perché i fiori del liriodendro hanno evocato negli occhi dei bambini l’immagine della criniera di un leone che con la sua forza resisterà a tutte le intemperie!

A conclusione della manifestazione i bambini hanno cantato canzoni da cui emerge l’importanza del prendersi cura delle piante tanto quanto di un bambino, nell’ottica di una crescente armonia ambientale, fonte di emozioni positive.

La scuola primaria XXV Aprile si è ancora una volta dimostrata promotrice di iniziative ecologiche fondate sulla possibilità di suscitare consapevolezza e responsabilità, sensibilizzando i bambini sul ruolo fondamentale che gli alberi rivestono per la vita degli uomini e per la lotta ai cambiamenti climatici.