Roarr! un progetto per l’ambiente!

0

Concorso Roaar DD Bastia Umbra

Le nostre 3 classi sul podio per l’Umbria!

In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 indicati dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Ambiente, la Scuola Primaria di XXV Aprile della Direzione Didattica Don Bosco con le classi prime, seconde e terze ha partecipato al progetto “ROARR! Risparmia, ricicla…ruggisci!, promossa da Estra Spa e Straligut Teatro.

Tre classi sono salite sul podio della classifica per la Regione Umbria e ad altre è stato riconosciuto il premio “scuole più attive”.

Alunne, alunni, genitori, nonni e le loro insegnanti sono stati impegnati dal mese di gennaio al 22 marzo ad andare a “caccia” di eco-azioni, buone pratiche amiche dell’ambiente da fotografare e incollare su un album on-line assegnato alla classe. Si è trattato di una gara per sensibilizzare le bambine e i bambini su importanti temi di educazione ambientale: energia e risparmio, mangiare sano, la mobilità, la raccolta differenziata e il riciclo.

A sfidarsi tantissime classi di Umbria, Marche e Toscana per aiutare il nostro Pianeta in modo divertente e coinvolgente. A scuola i bambini guidati dalle loro insegnanti hanno riflettuto sull’importanza del rispetto delle regole per stare bene insieme e della conseguente necessità di assumere comportamenti corretti nell’uso di ambienti e risorse comuni, a partire dai piccoli gesti quotidiani. Si è riflettuto anche sull’importanza di una alimentazione corretta ed equilibrata, scoprendo la Piramide alimentare. Poesie, disegni e cartelloni sui temi proposti hanno dato voce e immagini al progetto.

In questo percorso, un ruolo fondamentale è stato svolto dalle famiglie che con il loro impegno e tenacia hanno “catturato” tanti scatti permettendo alle nostre classi di essere le più “ecologiche” e di guadagnarsi così la visione dell’opera “Il mago di Oz” e un laboratorio teatrale. Ancora una volta la collaborazione scuola- famiglia è stata la carta vincente.

Concorso Roaar DD Bastia Umbra

News

Nella giornata odierna, le classi quarte e quinte della scuola primaria Don Bosco, si sono distinte per il loro impegno e la loro sensibilità sul tema dell’ambiente. Gli alunni hanno partecipato ad attività di sensibilizzazione e […]

Leggi di più

La sperimentazione di “Impiatta l’Impatto” ha preso forma con un interessante evento tenutosi presso la Scuola dell’Infanzia Via Pascoli. Questo incontro ha sottolineato l’importante ruolo delle istituzioni nel promuovere iniziative innovative e sostenibili nell’ambito della ristorazione […]

Leggi di più

Siamo entusiasti di annunciare un evento straordinario presso il nostro plesso Don Bosco: un incontro unico con l’autrice Sabina Antonelli, che presenterà il suo libro “TALLULAH” alle classi prime. Chi è Sabina Antonelli? Sabina Antonelli è […]

Leggi di più