Scuola dell’Infanzia

Scuola primaria

A partire dall’anno scolastico 2020/21, l’Ordinanza ministeriale n°172 del 4/12/2020 e le Linee guida allegate hanno disposto che la valutazione intermedia e finale degli apprendimenti degli alunni della SCUOLA PRIMARIA sia espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di Educazione Civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono correlati a livelli di apprendimento, in coerenza con i livelli e i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze, e riferiti alle dimensioni indicate nelle Linee guida. [Tab 1B nell’allegato]. Resta invariata la valutazione dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), dell’attività alternativa e del comportamento, che sono espressi con giudizio sintetico.