Il Team antibullismo e per l’emergenza della D.D. Don Bosco Bastia Umbra è composto da 4 figure:

• Fabiana Bazzucchi – Referente bullismo e cyberbullismo di circolo
  • Luisa Dicitore – Animatore Digitale
  • Roberta Fagioli – Referente salute per la Scuola Primaria
  • Marina Ambrogi – Referente salute per la Scuola Infanzia

Il Team è presieduto dal D.S. Barbanera Monica.

Il Team ha il compito di:

• Coordinare e organizzare attività di prevenzione;
  • Comunicare al Referente regionale (anche tramite i Referenti territoriali), alla fine di ogni anno scolastico, i casi di bullismo o cyberbullismo.
  • Coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di Polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio;
  • Curare la comunicazione esterna rivolta alle famiglie;
  • Raccogliere e diffondere la documentazione e le buone pratiche;
  • Progettare attività specifiche di formazione sia per il personale scolastico che per le famiglie;
  • Partecipare ad iniziative promosse dal MIUR, USR ed enti locali.

Altra figura importante e di riferimento è lo Psicologo della Scuola (vedi sezione “Progetto Stargate“)

Un Nodo Blu contro il bullismo a scuola
NO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Gli alunni, le alunne e gli insegnanti della Direzione Didattica Don Bosco dicono NO al BULLISMO e al CYBERBULLISMO e sono impegnati a costruire relazioni basate sul rispetto reciproco e sulla solidarietà, con particolare attenzione alla vita di gruppo e alla consapevolezza di se stessi e di chi ci sta loro accanto.