Accessibilità

Dichiarazione AGID

https://form.agid.gov.it/view/c4e6b4cc-4a76-4312-bec3-190551d57ec6/

Obiettivi di accessibilità

Link aggiornato al 31/03/2022: https://form.agid.gov.it/view/51e68322-52c0-4327-8c73-182b8ac53e66

Dichiarazione di accessibilità del sito internet

Questo sito internet è stato realizzato con l’obiettivo di rispettare i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.

ll sito è realizzato in HTML 5 validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile).
Il layout grafico segue le Linee guida di design per i servizi web delle pubbliche amministrazioni.

La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando WAVE, disponibile all’url https://wave.webaim.org/.

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti previsti dal Decreto 20 marzo 2013

Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)

Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni rilevanti tramite contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI

Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI

Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI

Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI

Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI

Requisito 8
Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI

Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI

Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI

Requisito 11
Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati

Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI

Aggiornamento del 29/06/2021

News

25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

In occasione della commemorazione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli alunni della nostra Direzione Didattica, hanno partecipato all’inaugurazione della Panchina Rossa, presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado IPSC Polo Bonghi, per dire NO ad ogni forma di violenza.

Leggi di più

20 Novembre 2022: celebriamo la Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia!

Quest’anno l’attenzione della nostra Direzione Didattica, in collaborazione con Unicef e Amministrazione comunale, si è rivolta alla salute mentale e al benessere psicosociale dei bambini, che risultano prioritari proprio in questa fase di post-pandemia. Il Progetto “QUESTə SONO IO” ha coinvolto le nostre bambine e i nostri bambini nella realizzazione dell’autoritratto, uno dei modi migliori […]

Leggi di più

Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole

Dal 14 al 19 novembre 2022 torna Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa rivolta a tutte le scuole italiane è promossa dal Ministero della Cultura, dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa “Libriamoci“, giunta alla nona edizione, si rivolge alle scuole di tutta Italia e alle scuole italiane all’estero, dall’infanzia alle superiori, con attività ibride tra incontri in presenza […]

Leggi di più
Borse ritmiche per i laboratori di musica

Borse ritmiche per i nostri bambini

7 Borse Ritmiche per i laboratori di musica sono state donate alla nostra scuola dal Sig. Lunghi.

Leggi di più
Cosa sono i disturbi dis-?

ABIbooks – Cosa sono i disturbi dis-?

ABIBooks è un progetto che mira a creare libri digitali interattivi rivolti a bambini di età compresa  tra 0 e 8 anni per consentire loro di acquisire competenze di base linguistiche e logico matematiche, in un modo divertente che sia adatto anche ai bambini con possibili disturbi dis- o  dell’apprendimento.  Cosa sono i disturbi dis-?   […]

Leggi di più
Timisoara - Abibooks

ABIbooks – Il meeting di Timisoara

Il secondo incontro dal vivo del programma Erasmus+ ABIbooks si è svolto a Timișoara, in Romania, dal 29 al 31 agosto 2022 con rappresentanti di Francia, Belgio, Italia, Polonia, Romania e Grecia. L’ordine del giorno della riunione includeva presentazioni, discussioni e valutazioni dei progressi del programma. Più specificamente, i risultati del lavoro di tutti i […]

Leggi di più
ORARI SEGRETERIA DIREZIONE DIDATTICA BASTIA UMBRA

ORARI RICEVIMENTO SEGRETERIA

Orari uffici amministrativi, provvisoriamente ubicati presso il Plesso Primaria Ospedalicchio:
– dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 11:00 alle ore 13:00
– il mercoledì presso il Plesso Infanzia Pascoli: Punto di ricevimento – 9:00 alle 12:00.

Leggi di più

PROGETTO STARGATE

L’iniziativa offre a genitori ed insegnanti, uno spazio di confronto e discussione aperto, anche in virtù di tutti quei cambiamenti che la situazione pandemica ha comportato.

Leggi di più
ABI Books

ABI Books

Leggi di più

Open day

Leggi di più

Contro il bullismo a scuola

Leggi di più
logo scuola in chiaro

Scuola in chiaro

Leggi di più

Pago in rete

Leggi di più