ABIbooks – Il meeting di Timisoara

0

Timisoara - Abibooks

Il secondo incontro dal vivo del programma Erasmus+ ABIbooks si è svolto a Timișoara, in Romania, dal 29 al 31 agosto 2022 con rappresentanti di Francia, Belgio, Italia, Polonia, Romania e Grecia. L’ordine del giorno della riunione includeva presentazioni, discussioni e valutazioni dei progressi del programma. Più specificamente, i risultati del lavoro di tutti i partner per la creazione della biblioteca digitale interattiva sono stati presentati alla sessione plenaria.

I coordinatori del programma (Les Apprimeurs) hanno iniziato sottolineando che gli obiettivi iniziali sono coerenti con il corso del lavoro. Più specificamente, è stata creata una biblioteca digitale di 118 libri interattivi, classificati per età, lingua, livello di lettura/matematica, argomento e prezzo.

● Dei libri raccolti, 15 sono solo libri inglesi e i restanti 103 sono in almeno un’altra lingua diversa dall’inglese. I libri possono essere disponibili in inglese, francese, rumeno, polacco, italiano e greco.

● 79 libri di questi riguardano i bambini in età prescolare (0-5 anni) e i restanti 89 riguardano i bambini della prima età scolare (6-8 anni).

● Tutti i libri interattivi hanno caratteristiche di accessibilità specifiche come: linguaggio dei segni, realtà aumentata, descrizione audio, narrazione, facile da capire e leggere, carattere dys e tema/carattere dys.

● Circa la metà dei libri sono disponibili gratuitamente.

● Nell’autunno 2022 la biblioteca interattiva digitale sarà pubblicata dai coordinatori del programma (Les Apprimeurs).

A loro volta, i partner del Belgio (Logopsycom) hanno presentato alcuni esempi di libri creati in collaborazione con Les Apprimeurs e ARTeria. Questi libri saranno rivolti a bambini, genitori e insegnanti e si concentreranno sulla padronanza delle competenze di base in lingua e matematica. Inoltre, Logopsycom ha evidenziato punti importanti dalla valutazione dei risultati finora riguardanti la cooperazione dei partner, l’organizzazione del programma e la diffusione dei risultati, ecc.

ARTeria ha poi dichiarato chiaramente i risultati attesi della creazione del programma di formazione online: “Come creare libri interattivi per l’acquisizione precoce delle competenze di base” (Tutorial fai da te). Lo scopo di questo programma è formare genitori e insegnanti a creare i propri libri interattivi attraverso approcci innovativi. Il programma includerà 10 video tutorial e 10 fogli di pratica, che forniranno pratica e suggerimenti per la creazione di libri interattivi:

• con obiettivi pedagogici specifici

• adattato per studenti con disabilità di apprendimento speciali

• utilizzo di alcuni strumenti consigliati

I partner italiani (Bastia Umbra) hanno annunciato il processo che propongono di seguire per la parte del lavoro che guidano (Libro bianco) e tutti i partner sono d’accordo. Il “Libro bianco” riunirà tutte le esperienze raccolte da insegnanti e genitori, che sono stati coinvolti nelle fasi di prova. Le loro testimonianze e buone pratiche saranno condivise e quindi la ricerca sarà condotta dai partner sul tema dell’interattività come chiave per padroneggiare le competenze di base fin dall’età prescolare.

Inoltre, i partner della Romania (Take Ionescu), che hanno anche ospitato l’incontro nella loro scuola, hanno menzionato la guida di supporto agli studenti. Essenzialmente, questa guida fornirà consigli su come i lettori possono usare i libri, quale libro scegliere in base alle loro esigenze, idee per creare un’esperienza completa intorno ai libri raccomandati e infine consigli per gli insegnanti per poter sfruttare appieno le possibilità fornite da tali libri.

Infine, i partner della Grecia (Arsakeio Kindergarten di Patrasso) hanno informato i partner sulla diffusione dei risultati del programma ABIbooks finora. Hanno ricordato gli obiettivi della diffusione e il piano delle azioni future. Più specificamente, sono state proposte azioni per un maggiore sfruttamento dei risultati e tutti i partner hanno convenuto di aumentare le attività di diffusione. Così, la biblioteca digitale viaggerà in tutto il mondo, e sarà attraverso i tuoi schermi che le storie interattive prenderanno vita.

La biblioteca digitale sta arrivando, altamente interattiva e destinata ad eccitare bambini, adulti, insegnanti, genitori e tutti coloro che amano imparare.

Circolari, notizie, eventi correlati

News

Nella giornata odierna, le classi quarte e quinte della scuola primaria Don Bosco, si sono distinte per il loro impegno e la loro sensibilità sul tema dell’ambiente. Gli alunni hanno partecipato ad attività di sensibilizzazione e […]

Leggi di più

La sperimentazione di “Impiatta l’Impatto” ha preso forma con un interessante evento tenutosi presso la Scuola dell’Infanzia Via Pascoli. Questo incontro ha sottolineato l’importante ruolo delle istituzioni nel promuovere iniziative innovative e sostenibili nell’ambito della ristorazione […]

Leggi di più

Siamo entusiasti di annunciare un evento straordinario presso il nostro plesso Don Bosco: un incontro unico con l’autrice Sabina Antonelli, che presenterà il suo libro “TALLULAH” alle classi prime. Chi è Sabina Antonelli? Sabina Antonelli è […]

Leggi di più